Home » Servizi » Batman, Superman e Wonder Woman: nell’universo DC, non solamente la trinità

Batman, Superman e Wonder Woman: nell’universo DC, non solamente la trinità

Fin dalla sua nascita, la DC ha concepito supereroi caratterizzati da una forza e da una perfezione talmente grandi, che per il lettore di fumetti in alcune occasioni risultava quasi difficile immedesimarsi. Questo non ha però impedito ad alcuni dei personaggi DC di diventare leggendari e intramontabili, da Batman a Wonder Woman. Con questi presupposti, nelle prossime righe vedremo quali sono i 10 supereroi più forti dell’universo DC.

Firestorm e Power Girl

Un incidente nucleare decisamente bizzarro trasforma Martin Stein, scienziato premio nobel, e Ronnie Raymond, un comunissimo adolescente, in una creatura unica con il potere di cambiare quella che è la struttura “atomica” della materia. Senza dimenticare che ogni volta che i due si uniscono dando vita alla Matrice di Firestorm, possono anche volare.

Per quanto riguarda Power Girl, dopo più riscritture delle sue origini, è stato stabilito essere la cugina di Kal-El, ovvero l’intramontabile Superman. Inizialmente Power Girl venne creata per rappresentare una sorta di versione matura e adulta di Supergirl, e nei suoi punti di forza troviamo proprio il fatto che ha i medesimi poteri del cugino, con l’aggiunta del tocco femminile dei tacchi alti.

Green Lantern, Shazam e Wonder Woman

L’energia più grande e potente dell’universo, racchiusa in un semplice anello. La caratteristica principale per indossarlo? Un forza di volontà altrettanto grande. In altre parole i dominatori della paura hanno il potere di proiettare dei costrutti in grado di assumere qualsiasi forma Green Lantern desideri. La particolarità è che non è da solo, dal momento che nell’universo ci sono un totale di 7.200 Lanterna Verde.

Un personaggio che fa l’occhiolino a Superman invece è Shazam. Superforza, volo, invulnerabilità ed una serie di altre abilità caratterizzano il personaggio. Ciò che però lo differenzia dal criptoniano, è l’origine dei suoi poteri, che in questo caso è di provenienza magica, e non più dal sole.

Non ha bisogno di moltissime presentazioni invece Wonder Woman, con una forza del tutto simile a quella del criptoniano Superman, ma con dei riflessi talmente veloci, che la super eroina DC poteva intercettare una pallottola. Ampio il significato del fumetto, che in questo caso vuol far notare cosa potrebbe succedere nella nostra società se davvero il potenziale femminile venisse considerato come quello maschile.

Batman e Superman

Tra i dieci supereroi più forti dell’universo Dc, un capitolo a parte lo meriterebbero sicuramente Batman e Superman. Il pipistrello ha una sua aurea che lo ha portato ben oltre il semplice concetto di supereroe. Spesso combattuto dalla stessa oscurità che domina, Batman è uno dei personaggi ancora più amati ai giorni nostri, e il merchandising ne è la riprova. Possiamo trovare moltissimi oggetti che rappresentano l’eroe di Gotham City, dai pupazzi di ogni dimensione, fino ai giochi di lego Batman.

In seconda battuta troviamo il criptoniano Superman, che unisce la velocità di un proiettile alla forza di una locomotiva. Non esiste impresa che non sia stata compiuta dall’uomo di Kripton che prende la sua forza da sole, non prima di essere passato da una comune cabina telefonica a cambiarsi d’abito. Superman rappresenta la speranza per l’umanità di fare la cosa giusta.

Lo Spettro, Omac e Big Barda

Sicuramente meno conosciuti dei personaggi precedenti, una piccola menzione è doveroso farla anche per Lo Spettro, Omac e Big Barda. Il primo è una sorta di “Angelo” della vendetta, che a quanto racconta il fumetto, è stato inviato da un specie di entità superiore per correggere una serie di torti che non potrebbero essere risolti in altra maniera.

Omac invece è un supereroe che vive su un pianeta dove l’olocausto atomico è prossimo, e prende la sua forza da un satellite artificiale nello spazio. Infine Big Barda è una guerriera spietata che sta dalla parte dei buoni, mettendo al servizio della giustizia la sua resistenza, forza e agilità.