Home » Consigli utili » Come diventare un mago professionista con i corsi online

Come diventare un mago professionista con i corsi online

Quello di diventare un mago professionista è un sogno che accomuna tantissime persone. soprattutto giovani affascinati dai grandi spettacoli di magia che molto spesso vengono trasmessi in tv.

Ma quella del mago può diventare una vera professione e se sì, com’è possibile apprendere le competenze necessarie per fare questo lavoro?

In questo articolo scoprirai che online puoi davvero imparare tutto quello che vuoi, anche i trucchi e le competenze necessarie per imparare a realizzare spettacoli di magia e diventare così un mago di professione.

Come imparare a fare il mago online

Di corsi online per imparare a realizzare uno spettacolo di magia ne esistono davvero tanti.

I principali strumenti del mestiere che dovrai imparare a maneggiare con grande destrezza sono ovviamente le carte e le monete.

La cartomagia ed i giochi di magia con le carte sono infatti i numeri più richiesti e più diffusi nei principali spettacoli di illusionismo e giochi di prestigio.

Ma la formazione richiesta per svolgere con successo la professione di mago non si ferma qui.

È necessario infatti apprendere tutta una serie di abilità e competenze che ruotano attorno alla capacità di riuscire a catturare l’attenzione del pubblico.

I maghi più famosi sono in grado di catapultare l’attenzione di migliaia di spettatori immediatamente, anche con le semplici movenze del corpo e le espressioni del viso.

Si tratta ovviamente di abilità che richiedono allenamento, costanza e pratica.

Il primo passo per avvicinarsi al mondo delle arti magiche, se davvero si desidera intraprendere seriamente questa carriera professionale, è senza dubbio quella di seguire un corso online.

Questo perché, in realtà, di scuole vere e proprie di magia e illusionismo in Italia ne esistono davvero poche e se non si ha la fortuna di vivere in grandi centri come Milano o Torino, le possibilità di formazione sono quasi nulle.

A Torino, infatti, esiste una delle più importanti accademie specializzate nella formazione di prestigiatori e illusionisti ovvero la Wizard Academy.

Tuttavia seguire un corso online è decisamente più comodo e ti permette, soprattutto se sei alle prime armi, di acquisire le basi fondamentali di questa professione per poi poter pensare, in un secondo momento, di specializzarti seguendo corsi dal vivo in aula, magari anche all’estero.

Consigli per diventare un mago di professione

Dopo aver seguito un corso di magia online la strada per trasformare la tua passione in un vero e proprio lavoro, che possa sostenerti economicamente, è ancora lunga.

Oltre a doverti allenare il più possibile a strutturare ed organizzare spettacoli di magia per migliorare le tue capacità comunicative e di intrattenimento, l’ostacolo più grande che dovrai superare darà farti conoscere e promuovere la tua attività di mago per esibirti ed organizzare quanti più spettacolo possibili.

All’inizio, ovviamente, nessuno ti conoscerà e quindi dovrai attivarti in prima persona per far apprezzare la tua arte.

In questa fase sfruttare al massimo i social network potrebbe essere di vitale importanza.

Inizia creando e pubblicando video dei tuoi spettacoli.

Quanto guadagna un mago?

Ovviamente stiamo parlando di una professione in proprio.

Di conseguenza se decidi di intraprendere questa carriera lavorativa, legata fondamentalmente al mondo dell’intrattenimento dello spettacolo, non esiste un guadagno fisso.

La tua remunerazione dipenderà dalla tua bravura e dalla tua capacità di farti commissionare lavori e spettacoli.

Questa è una delle difficoltà più grandi di qualsiasi attività intrapresa in modo autonomo, in quanto non hai la certezza di ricevere una remunerazione certa ogni mese.

Ma non scoraggiarti perché ti basti sapere che le persone che sono riuscite a trasformare la passione per la magia in un bel proprio lavoro, riescono a farsi pagare per un singolo spettacolo anche 800 euro.

Per non parlare poi dei maghi famosi a livello internazionale il cui cachet può raggiungere cifre che superano tranquillamente le €2000.

Ovviamente, se sei agli inizi, il tuo primo obiettivo deve essere quello di farti conoscere.

Quindi cerca di praticare prezzi commisurati alle tue capacità e punta soprattutto a far bella figura per innescare il meccanismo del passaparola.

Più le persone ti conosceranno, più possibilità avrai di organizzare spettacoli e col passare del tempo potrai aumentare anche i prezzi dei tuoi show.

L’importante è partire da delle solide basi di formazione seguendo dei corsi di magia che puoi trovare online e fare poi tanta pratica.