Home » Business » Consulente SEO: cos’è e di cosa si occupa

Consulente SEO: cos’è e di cosa si occupa

Il consulente SEO è una figura fondamentale per i siti web o i blog. Si occupa di far aumentare la visibilità tua o del tuo sito, e quindi attrarre potenziali nuovi clienti. Il consulente SEO studierà una strategia utile a farti aumentare visualizzazioni dei tuoi articoli o post, o anche incrementare le vendite se si tratta di un e-commerce. Insomma, dipenderà dalla strategia di marketing e monetizzazione che hai scelto.

In pratica, l’esperto SEO farà un’analisi del tuo mercato di riferimento, e ti proporrà una conseguente strategia da effettuare. In questo modo, riuscirai ad essere più appetibile agli occhi di Google e attrarre molte più persone. Probabilmente lavorerà per farti uscire in prima pagina, ovvero tra i primi risultati per ricerche da pc, da mobile e vocali.

Che cos’è la SEO

Cominciano col dire che SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. Tradotto letteralmente significa ottimizzazione motore di ricerca, ed è proprio quello che farà il SEO Specialist. Ottimizzerà le pagine del tuo sito in modo da essere ricercato da una platea molto più ampia di persone. La SEO è di per sé una strategia di marketing, anche se è solo un piccolo tassello in confronto a tutto quello che si potrebbe fare per incrementare visualizzazioni e vendite.

Il processo di ottimizzazione del tuo sito web, si potrebbe dividere in tre parti diverse: l’ottimizzazione tecnica, i contenuti e la promozione dei contenuti.

La prima, l’ottimizzazione tecnica, permette ai motori di ricerca di indicizzare correttamente le pagine del tuo sito. Per quanto riguarda i contenuti invece, dovranno essere interessanti e soprattutto originali al 100% e non copiati da altre pagine. E ricorda: più gli utenti apprezzano i tuoi contenuti e più saranno apprezzati anche da Google o da altri motori di ricerca. Infine, c’è la promozione dei contenuti. Ovviamente aspettare che un utente scriva nel motore di ricerca qualcosa che riguardi il contenuto del tuo sito web, non può bastare. Quindi la pubblicità è fondamentale per portare a termine con successo la tua campagna SEO. 

Esperto SEO:  di cosa si occupa

Un consulente SEO sa come ottimizzare i tuoi contenuti nel miglior modo possibile. Si occuperà lui dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, andando ad operare varie tecniche sui tuoi contenuti. Effettuerà operazioni sul codice HTML delle pagine e dei contenuti, e sulla struttura ipertestuale complessiva.

Inoltre, si occuperà anche di altre attività esterne al sito, ma di fondamentale importanza. Tra queste c’è il link building, una strategia che consiste nell’inserire dei link che riportano alle tue pagine (o anche viceversa, ma in questo caso sarebbe un lavoro interno al sito). In pratica, se i tuoi contenuti vengono citati, sponsorizzati o comunque resi visibili da altri siti, aumenterà sicuramente l’afflusso di utenti. E poi più importante e famoso sarà il sito che pubblica il tuo link, più gli utenti capiranno la qualità del tuo sito web.

Tra le operazioni principali svolte dello specialista SEO ci sono:

  • Analisi dati, statistiche e SEO del sito web;
  • Ottimizzazione SEO;
  • Posizionamento SEO;
  • Report e monitoraggio della campagna SEO.

Il lavoro del consulente SEO

Quindi, la prima cosa che farà un esperto SEO analizzare lo stato del tuo sito web, della sua struttura e delle statistiche Analytics. Seguirà anche un’attenta analisi della Search Console, e poi si occuperà della scelte delle keyword più interessanti e di valore per il tuo sito.

Quando la strategia SEO sarà definita e pronta per essere attuata, il consulente provvederà ad aggiustare/modificare i contenuti del tuo sito web, e renderli ottimali per i motori di ricerca come Google e Bing. Quindi opererà sui contenuti. Codici HTML e struttura complessiva del sito e dei contenuti.

Dopodiché ci sarà il posizionamento. Un buon consulente specializzato nella SEO conosce l’importanza del link building e probabilmente provvederà ad utilizzare questa tecnica.

Infine, un consulente SEO professionista fornirà dei report mensili sull’andamento del tuo sito, sia come traffico, e sia per la SEO. Si occuperà ovviamente di monitorare il livello di crescita e il raggiungimento degli obiettivi.