Home » Consigli utili » Eurohatria, tutto per la prevenzione e la sicurezza antincendio negli ambienti di lavoro

Eurohatria, tutto per la prevenzione e la sicurezza antincendio negli ambienti di lavoro

Nei luoghi pubblici e negli ambienti di lavoro non è raro che si sviluppino e si propaghino fiamme e incendi più o meno significativi, con rischi notevoli per la salute e la sicurezza delle persone. Per questo motivo, la normativa prevede la presenza di dispositivi antincendio e prodotti che tutelino le persone dal diffondersi delle fiamme, dal rischio di esplosioni e di intossicazioni da fumo.

Grazie ad www.eurohatria.com è possibile scegliere e acquistare, direttamente online, tutti i dispositivi antincendio per rendere più sicuro l’ufficio o l’azienda, con la garanzia della qualità e dell’affidabilità. La normativa prevede la presenza di diversi dispositivi e attrezzi, da scegliere in base al tipo di contesto e al livello di rischio legato all’attività svolta.

La dotazione di base è un armadio antincendio all’interno del quale sono custoditi gli estintori. In riferimento al tipo di azienda, alle dimensioni e al settore, è possibile scegliere tra diversi modelli di armadio antincendio, attrezzati per affrontare rischi elevati o più contenuti. La struttura dell’armadio può essere quindi a uno o due battenti, secondo il livello di rischio a cui far fronte e la presenza di un determinato numero di persone.

Dispositivi antincendio da scegliere in base alle dimensioni dell’azienda

Alcuni ambienti non richiedono una grande dotazione di strumenti antincendio: è sufficiente un estintore, collocato nell’apposita cassetta. Naturalmente, per garantire l’efficacia, tutte le attrezzature antincendio devono essere realizzate sulla base della normativa di riferimento. Per garantirne la massima efficacia, si raccomanda naturalmente di scegliere solo attrezzature antincendio della migliore qualità, realizzate a norma di legge, e di sottoporle a regolari controlli, anche se non vengono utilizzate.

I prodotti antincendio che non devono mai mancare in un’azienda

I principali elementi antincendio con i quali è bene dotare la propria azienda sono l’armadietto destinato a contenere tutto il materiale di difesa e di protezione. In un armadio antincendio già pronto si trovano normalmente guanti e caschi di protezione, coperte antifiamma, maschere protettive per il viso, autorespiratori, tute e stivali antifiamma, mecafono, torcia, piccozze e corda di salvataggio.

Ogni articolo può comunque essere acquistato singolarmente, con la possibilità di rinnovare la propria attrezzatura o di implementarla.

La scelta dell’estintore ideale

In un programma di prevenzione antincendio, l’estintore è un elemento immancabile. Nella scelta è importante prestare la massima attenzione, poiché gli estintori non sono tutti uguali: ad ogni modello corrisponde un livello di rischio differente.

Esistono infatti estintori che funzionano con tecnologie diverse: a polvere, a schiuma, agli idrocarburi alogenati, a gas CO2. La scelta dipende dal tipo di incendio che potrebbe svilupparsi nell’ambiente di riferimento: le fiamme possono infatti essere originate da un corto circuito elettrico, dalla reazione di sostanze chimiche, dalla combustione di olii e sostanze grasse, e così via.

Anche per quanto riguarda l’uso dell’estintore, non è così semplice come potrebbe apparire. È molto importante apprendere con precisione la tecnica da utilizzare, per ottenere il risultato migliore e per evitare di danneggiare gli oggetti o di recare danno alle persone.