Home » Animali » I cani più giocherelloni: razze e caratteristiche

I cani più giocherelloni: razze e caratteristiche

Quando ci si prepara ad accogliere un cucciolo in famiglia, un elemento fondamentale da prendere in considerazione è il carattere della razza di cane che andremo a scegliere. Vediamo quali sono i cani più giocherelloni, a quali razze appartengono e quali sono le loro caratteristiche. Hai a che fare con un cane iperattivo? Dai uno sguardo al nostro approfondimento.

Labrador Retrivier: il re dei cani giocherelloni

Iniziamo la nostra lista di cani giocherelloni con la razza che forse rappresenta meglio di tutte il cane dolce, affettuoso e giocherellone per antonomasia. Il Labrador Retrivier infatti è il cane perfetto per tutti coloro che cercano un cane tranquillo ma energico, dolce, sempre pronto a farsi coccolare e soprattutto sempre pronto a giocare. Il Labrador Retrivier è anche un cane attivo, ed è il compagno perfetto per lunghe passeggiate. Ama moltissimo correre dietro alle palline e ai frisbee lanciati dal padrone, grazie alle sue spiccate caratteristiche di cane da riporto.

Jack Russell: un piccoletto vivace e affettuoso

Un altro cane sempre in vena di gioco e di coccole è il Jack Russell. La sua taglia piccola lo rende un perfetto cane da appartamento. Da non dimenticare però che il Jack Russell nasce come cane da caccia, quindi è importante che faccia attività fisica e che abbia la possibilità di correre. È un cane allegro e socievole, perfetto per passare il tempo con famiglia e bambini. Ed è soprattutto un grande giocherellone.

Golden Retrivier: un fedele compagno di giochi

Simile al Labrador Retrivier di cui abbiamo già parlato, il Golden Retrivier è un altro cane che ha un posto assicurato in qualsiasi classifica dei cani più giocherelloni. Questa razza presenta caratteristiche caratteriali che la rendono perfetta per essere definita “la migliore amica dell’uomo”. Il Golden Retrivier ha infatti un’indole giocosa ed estremamente docile, è ricettivo all’addestramento e fa della dolcezza e della fedeltà le sue caratteristiche principali. Non è un caso che il Golden Retrivier venga spesso utilizzato nella pet-therapy e come cane da accompagnamento o cane guida.

Piccolo Levriero italiano: un giocherellone silenzioso

Qui parliamo di una razza che forse non viene associata immediatamente a un carattere giocherellone. Piccolo ed elegante, il piccolo Levriero italiano è però un cane molto vivace e dall’indole giocosa. È anche un cane delicato e sensibile, quindi ha bisogno di qualcuno che abbia esperienza con i cani. Ma è senza dubbio un cane che, nonostante non si faccia sentire molto – quella del piccolo Levriero italiano non è infatti una razza portata ad abbaiare spesso – può essere considerato tra i più allegri e giocherelloni.

Carlino: un concentrato di simpatia

Il Carlino è un cane da appartamento perfetto. E grazie al suo aspetto buffo ma soprattutto al suo carattere vivace e giocherellone, è un cane può portare allegria in qualsiasi famiglia. Non ha problemi a socializzare; è buono e gentile con gli altri cani e dolcissimo con i bambini. Con gli sconosciuti può essere leggermente diffidente ma, una volta conquistata la sua fiducia, è un cane che si lascia coinvolgere e che non smetterebbe mai di giocare.

Collie: una star gentile

Il Collie è una razza di cane diventata famosa grazie alla serie televisiva Lessie. È un cane indipendente ed energico, ma è anche un cane molto affettuoso e giocherellone. Ha certamente bisogno dei suoi spazi e di correre, ma la sua natura di cane fedele lo rende un cane non difficile da educare. Più semplice rispetto ad altre razze anche da addestrare, il Collie è un cane che in questa classifica merita sicuramente un posto d’onore.

Alano: il gigante buono

Parlando di razze di cani giocherelloni, forse in pochi penserebbero immediatamente all’Alano. Eppure questo gigante buono, a dispetto di dimensioni che incutono un certo timore, ha un carattere dolcissimo e un’indole giocosa. È comunque un cane impegnativo, ma è anche affettuoso e tranquillo, perfetto per la famiglia e per i bambini. Considerando le sue dimensioni importanti, nonostante ami passare del tempo a dormire sul divano in compagnia del padrone, lo consigliamo solo a chi ha a disposizione un giardino.

Altre razze

Quelli elencati sono solo alcuni dei cani più giocherelloni, ma ce ne sono molti altri perfetti per portare allegria in una famiglia. Altre razze che presentano caratteristiche simili sono il Barboncino, il Beagle e perfino il simpatico e massiccio Bull Terrier. Ma non dimentichiamoci dei Meticci: a volte un cagnolino salvato dalla strada può rivelarsi il migliore compagno di giochi possibile.