Home » Digital » I migliori 5 antivirus gratis per Windows

I migliori 5 antivirus gratis per Windows

Alcuni antivirus gratuiti là fuori sono in realtà malware progettati per rubare le tue informazioni private. Ciò è particolarmente vero per Windows perché con così tanti utenti in tutto il mondo, è l’obiettivo più bersagliato da  virus e altri malware pericolosi. Ecco perché è importante non cadere vittima di una di queste truffe comuni e scaricare solo programmi legittimi con prestazioni di alta qualità. Ma con i tassi di criminalità informatica in aumento, ci sono solo poche applicazioni antivirus gratuite per Windows che offrono in realtà una buona protezione del PC. Nella mia carriera lavorativa di sistemista ho testato tantissime soluzioni antivirus gratis e in questo articolo riassumerò tutti gli anni di esperienza creando una classifica.

Sebbene non esista un antivirus gratuito con “limiti zero”, questi 5 marchi offrono ciascuno un piano gratuito che aiuterà a proteggere il tuo PC. Spesso sono piuttosto semplici, ma molti meritano di essere provati e alcuni sono molto meglio di Windows Defender , la protezione predefinita inclusa in Windows.

Per un approfondimento sull’argomento puoi leggere questo articolo sugli antivirus gratis.

Sì, hai già un antivirus gratuito sul tuo PC, ma non è abbastanza buono

Il tuo computer Windows è già dotato di Windows Defender, che, è un antivirus gratuito decente. Ma il problema con Windows Defender è che non fa abbastanza per la sicurezza informatica e la protezione online e Microsoft raramente lo aggiorna. Per mantenere il tuo PC effettivamente sicuro, hai bisogno del tipo di protezione che puoi ottenere solo da un software antivirus dedicato.

Ci sono alcuni eccezionali antivirus gratuiti là fuori – ma ricorda che nessuna di queste versioni gratuite offre una protezione completa. Non è del tutto sicuro fare affidamento sulla versione gratuita di un prodotto a pagamento. Queste versioni gratuite non limitano solo le funzionalità speciali. In effetti, molti marchi riservano il massimo livello di sicurezza agli utenti paganti:  Malwarebytes e TotalAV sono un paio di questi marchi.

Ad esempio, la protezione avanzata contro il ransomware è spesso una funzionalità antivirus premium. Il ransomware funziona bloccando il tuo computer o file personali ed esigendo che tu effettui un pagamento per rilasciarli. È rischioso restare esposti a questo tipo di attacco, ma un antivirus premium include quasi sempre una protezione ransomware garantita.

La mia applicazione antivirus gratuita per Windows numero 1, Avira Free Antivirus , è particolarmente generosa con le sue offerte gratuite. Avira offre un accesso senza pari al suo motore antimalware di livello mondiale, inclusa la protezione gratuita da ransomware.

Come ho valutato il miglior software antivirus gratuito per Windows

Mentre molti marchi offrono qualcosa gratuitamente, c’è una grande differenza in termini di qualità e sicurezza. La maggior parte dei cosiddetti “programmi antivirus gratuiti” risulta essere solo una scansione antivirus: alcuni programmi rileveranno malware gratuitamente, ma richiedono il pagamento per rimuoverlo.

Per guadagnare un posto nella mia top 5, un software antivirus Windows gratuito deve offrire quanto segue:

  • Essere veramente gratuito. I marchi di solito cercano di indurti a rimanere con loro offrendo una prova gratuita e quindi facendoti pagare per continuare a utilizzare il prodotto. Ho controllato per accertarmi che ciascuno di questi programmi fosse effettivamente gratuito e non offrisse solo una “prova gratuita”.
  • Niente sorprese. Non tollero sorprese quando si tratta di sicurezza online. Ogni antivirus qui fa ciò che dice di fare e non nasconde nulla o induce in errore nel pagare denaro.
  • Forte protezione. Posso affermare con certezza che ciascuno di questi programmi antivirus gratuiti offre un livello di sicurezza relativamente sicuro per te e i tuoi dispositivi.
  • Risultati dei test eccellenti. Esistono programmi antivirus fasulli là fuori, ma ho testato personalmente ognuno dei nostri 5 migliori antivirus gratis su una vasta gamma di criteri e mi sento sicuro al 100% nel raccomandarteli.
  • Caratteristiche aggiuntive. Non otterrai il top delle funzionalità del marchio senza pagare, ma ho prestato particolare attenzione ai marchi che offrono alcune funzionalità extra senza costi aggiuntivi

 

I migliori 5 antivirus gratuiti

Ecco i migliori antivirus gratuiti per Windows per dicembre 2019:

  1. Avira: antivirus gratuito n. 1 per Windows per la maggior parte degli utenti. Ottima tecnologia che fornisce protezione antivirus e antimalware affidabile.
  2. Panda: eccezionale tecnologia antivirus, ci sono alcune belle funzioni extra e viene fornito con una VPN gratuita!
  3. Sophos: il miglior piano gratuito per le famiglie. Ottima interfaccia con il controllo genitori (fino a 3 dispositivi).
  4. AVG: protezione antivirus decente con estensione di navigazione sicura.
  5. Avast :  viene fornito con molte funzionalità extra. Ma ha molta pubblicità.