Home » Servizi » I prodotti per lo styling per i capelli che non possono mancare nel tuo armadietto

I prodotti per lo styling per i capelli che non possono mancare nel tuo armadietto

I prodotti per lo styling sono davvero tantissimi e, se sei un uomo alla ricerca dei prodotti giusti, penso che questa breve guida è quello che ti serve per avere i capelli sempre in ordine e con stile

Le capigliature da ragazzo sono sempre più difficili da raggiungere e non è semplice attraverso i prodotti per lo styling ottenere delle messe in piega di un certo tipo. 

In particolar modo mi capirai se sei un uomo che vuole provare delle capigliature o delle acconciature avendo dei capelli crespi ingestibili, che sembrano come dei spaghetti di gomma senza forma. 

Cera per capelli

La cera per capelli è un prodotto fantastico, che abbina l’efficacia e la compattezza nella struttura di un gel, alla solidità e presa di una sostanza più dura e cerosa.

Rispetto al gel per capelli che mantiene una struttura più alcolica ed acquosa, con la cera per capelli non si corre il rischio che il prodotto non si asciuga e lasci la cute disidrata. 

Che la si voglia chiamare cera per capelli, pomade o hair wax non cambia, il suo effetto è quello di garantire ai capelli una tenuta eccellente, e conferire opacità o lucentezza alla capigliatura scelta. 

Essenzialmente esistono due tipologie di cere per i tuoi capelli che sono: 

  • Effetto lucido/bagnato: solitamente dona al capello brillantezza e vigore, ottima per capelli doppi e spessi
  • Effetto opaco/asciutto: la cera ad effetto opaco è più asciutta e va bene per capelli sottili e fini che hanno bisogna di  texture, volume e struttura.

Gli ingredienti di una buona cera per capelli conteranno nel loro INCI (Lista degli ingredienti di un cosmetico) i seguenti ingredienti: 

  • Cera d’api;
  • Lanolina;
  • Cera emulsionante;
  • Olio di Castoro;
  • Olio di Carnauba.

Gel per capelli 

Il gel per capelli è un prodotto per lo styling dei capelli da uomo che ti permette di rendere facili e veloci le tue capigliature ricce o ondulate. 

Come sempre non esiste il miglior gel per capelli da uomo che ti consiglio di acquistare, ad ogni modo è importante trovarne uno, per quanto possibile, senza parabeni, siliconi e sostanze potenzialmente irritanti per il cuoio capelluto. 

La sostanza è solitamente una gelatina, come intuibile dal nome, che ha un effetto di styling di fissaggio e di tenuta abbastanza superiore rispetto una comune lacca per capelli. 

Per l’uomo curare i capelli è diventata una prerogativa davvero di prim’ordine, non c’è da meravigliarsi ad esempio se sempre più uomini decidono di fare dei trapianti di follicoli piliferi in caso di calvizie. 

Alla base della composizione degli ingredienti in un gel troviamo i polimeri cationici, dei materiali aventi una carica ionica negativa che portano il gel a diventare più lento e dunque viscoso. 

Se desideri avere dei capelli voluminosi senza andare dal parrucchiere ti consiglio di utilizzare un asciugacapelli ed una spazzola tonda, andando a gonfiare i capelli in radice, direzionandoli a circa 90° rispetto al cuoio capelluto. 

Per finire puoi pettinare i capelli e definire lo stile dei tuoi capelli con un gel per capelli a fissaggio morbido o forte, a seconda della texture e struttura del tuo capello. 

Spuma per capelli ricci 

Gli spray nutrienti per capelli ondulati o ricci, anche chiamate spume sono dei prodotti per modellare e rendere i capelli increspati e contorti, morbidi, lisci e maneggiabili. 

L’effetto su capello trattato chimicamente o che comunque ha subito delle modifiche a livello strutture, come una piega liscia o mossa necessita di un prodotto ristrutturante e rivitalizzante. 

Molti prodotti contengono sostanze quali olio di Avocado o semi di melone che servono a nutrire il capello dal bulbo fino allo stelo, conferendogli robustezza e turgore. 

Solitamente una spuma per capelli ricci va applicata sui capelli umidi dove ha effetto protettivo e funzionale, mentre a capelli asciutti per rinfrescarli prima di un’uscita o per ravvivarli dopo una nottata di riposo. 

Lacca per capelli 

La lacca invece più che un prodotto per lo styling e la modellatura del capello è un prodotto per il finish, ossia per ultimare una capigliatura già realizzata. 

Anche qui varia in base alla tenuta, ne esistono di leggeri, medi, forti ed extra-forti come spray fissante per capelli da uomo. 

E’ un prodotto che tende a disidratare il capello in maniera notevole, motivo per cui è consigliabile ogni sera, prima di andare a letto di lavare sempre i capelli eseguendo uno shampoo.