La gran parte dei cani, sia quelli di taglia grande che piccola, abbaiano o si eccitano quando pensano ci siano un intruso nelle vicinanze i cani sono degli ottimi sistemi di allarme. Ci sono però alcune razze che tendono a rimanere tranquilli o persino a leccare uno sconosciuto piuttosto che attaccarlo.
Se cercate un cane più tranquillo, la lista qui indicata include 10 razze che sono dei pessimi cani da guardia ma, al contempo, anche tra i cani più dolci sul pianeta.
Se invece cercate un ottimo cane da guardia, Petyoo ha creato una lista molto completa che vi aiuterà a scegliere il miglior cane da guardia!Le 10 peggiori razze di cani da guardia:
- Il Bobtail (o Old English Sheepdog)
- Il carlino
- Il levriero irlandese
- Il Deerhound o Levriero scozzese
- Il Clumber Spaniel
- Il Basset Hound
- Il Cane di Sant’Uberto (o Bloodhound)
- Il San Bernardo
- Il Bulldog Inglese
- Il Terranova
Il Bobtail (o Old English Sheepdog)
Il Bobtail è un concentrato di tutto ciò che ci può essere di adorabile in un cane. Sono amichevoli, gentili, e vogliono solo essere amici di tutti coloro che incontrano (pur con le dovute eccezioni). I Bobtail adorano i bambini, gli altri animali e, sfortunatamente, anche gli sconosciti, che accolgono sempre in modo davvero affettuoso. Non sono la scelta migliore se state cercando un cane da guardia brillante, anche se sono degli ottimi animali domestici.
Il carlino
Il carlino è conosciuto per avere un buon temperamento, un carattere rilassato. Sono dei cani piccoli ma molto intelligenti perciò sono bravi ad obbedire perché la loro missione nella vita è proprio quella di piacere. Amano vivere una vita tranquilla, rilassata e adorano il contatto umano, il che include anche dare un affettuoso benvenuto agli intrusi!
Il levriero irlandese
Dovete essere una persona davvero speciale per avere un levriero irlandese perché hanno bisogno di un sacco di attenzioni e cure. Hanno anche bisogno di molto esercizio fisico per essere felici e in salute. Anche se proteggono le persone che amano senza ripensamenti se pensano che i loro cari siano attaccati in qualunque modo, la loro natura amorevole e indipendente non è particolarmente utile quando si tratta di cacciare gli intrusi. Questi levrieri eleganti non sono dei buoni cani da guardia, ma sono comunque tra i cani più amorevoli che potreste mai trovare.
Il Deerhound o Levriero scozzese
Ha bisogno di un sacco di spazio, il che significa che non sono la scelta ottimale per chi vive in città. Sono cani gentili e amano stare in posti tranquilli, vivendo una vita indisturbata. I levrieri scozzesi sono dei cani senza alte aspettative che amano vivere una vita rilassata in cui correre liberamente. Non abbaiano molto e tendono ad essere gentili con gli sconosciuti così come con le persone che conoscono, il che naturalmente significa che non sono dei buoni cani da guardia.
Il Clumber Spaniel
Il Clumber Spaniel è un cane amorevole e coccolone, un ottimo cane da riporto e da inseguimento. Possono diventare anche maliziosi quando si tratta di entrare nel frigorifero e in cucina per mangiare tutto, ma questo è parte della loro natura. Sono tra i migliori cani da compagnia da tenere in famiglia, con l’unico lato negativo che sono molto bravi ad ignorare gli sconosciuti! Non sono la scelta migliore come cane da guardia a causa delle loro personalità gentili.
Il Basset Hound
Ha un temperamento molto rilassato -non sono tra i cani più intelligenti del mondo ma sono sicuramente tra i più leali! Amano vivere all’aria aperta e seguire la scia di ogni odore che riescono ad intercettare. I Basset Hound vanno d’accordo con tutti, anche con gli altri animali -però, visto che accolgono bene anche gli intrusi e gli sconosciuti, potrebbero non essere la scelta migliore come cane da guardia.
Il Cane di Sant’Uberto (o Bloodhound)
Uno dei migliori cani da caccia del pianeta, il Bloodhound, vanta un naso estremamente sensibile, in realtà il migliore del mondo canino. Hanno una natura gentile e sono abbastanza felici di salutare tutti quelli che incontrano, che li conoscano o meno. Sono troppo gentili per essere buoni cani da guardia!
Il San Bernardo
L’adorabile San Bernardo è proprio un gran personaggio, oltre che un meraviglioso animale domestico per la famiglia – ma, fate attenzione, sono veramente enormi e, mamma mia, quanto pelo perdono! Tuttavia, la loro adorabile e gentile personalità e la loro reputazione di essere “giganti gentili” dicono tutto. Gli intrusi possono essere scoraggiati dalle loro dimensioni, e quando abbaiano fanno piuttosto impressione, ma nonostante tutto il vostro San Bernardo preferisce di solito giocare con uno sconosciuto piuttosto che attaccarlo. Non è la scelta migliore come cane da guardia!
Il Bulldog Inglese
I Bulldog inglesi avevano la reputazione di essere aggressivi, ma questa caratteristica è stata mano a mano eliminata con le riproduzioni nel corso degli anni. Oggi giorno, questa razza adorabile e amorevole ha un temperamento che è molto simile a quello dei carlini. I Bulldog inglesi adorano tutti, i bambini, gli altri animali domestici e persino le persone che in realtà non conoscono. Tuttavia, non confondete il Bulldog inglese con il Bulldog americano -quest’ultimi sono fantastici cani da guardia! Quelli inglesi, invece, non lo sono.
Il Terranova
Un altro meraviglioso “gentile gigante”, il Terranova potrebbe avere dimensioni gigantesche ma vanta una delle più dolci nature del mondo canino. Sono incredibilmente fedeli ai loro proprietari e amano passare il tempo con loro il più possibile. Tuttavia, quando si tratta di proteggere le loro cose, non sono molto bravi, preferiscono dormire su un comodo cuscino piuttosto che scacciare gli intrusi -sono cani così rilassati!
Conclusione
La maggior parte dei cani abbaia se c’è uno sconosciuto o un intruso in giro, il che li rende un ottimo deterrente. Se alcune razze si impegnano ad allontanare le persone che non conoscono, altre invece preferiscono, per così dire, andarle a salutare. Se state cercando un amico a quattro zampe che vi aiuti a controllare la proprietà, le razze sopra elencate potrebbero non essere la scelta migliore. Tuttavia, razze come il Dobermann o il Pastore tedesco faranno ben presto capire alle persone quando non sono le benvenute!