Home » Viaggiare » Metropolitane migliori? Tutto ciò che devi conoscere sulla metro di Berlino

Metropolitane migliori? Tutto ciò che devi conoscere sulla metro di Berlino

Tra le metropolitane più efficienti in Europa c’è sicuramente quella di Berlino. Infatti nel 2006, in occasione dei mondiali di calcio, fu stabilito di far funzionare h24 la metro di Berlino nei weekend e nei giorni festivi.

Al termine del mondiale tuttavia fu deciso di mantenere il servizio di metropolitane aperto di giorno e di notte nei weekend e nei festivi, come soluzione definitiva. Ma perché è stata presa questa decisone?

La metropolitana di Berlino garantisce maggiore sicurezza

Berlino negli ultimi anni ha avuto una lunga scia di morti sulle strade e soprattutto nel fine settimana. D’altra parte la Capitale tedesca è anche una città che offre molti divertimenti notturni fra spettacoli, locali e attrazioni varie il numero dei morti per incidenti stradali nel fine settimana è sempre stato degno di nota. 

Inoltre è stato appurato che molte di questi decessi del “sabato sera” erano dovuti anche all’eccesso di alcool. Aprire le metropolitane anche di notte si rivela una scelta saggia ed intelligente per rendere le strade più sicure e ridurre l’alto tasso di mortalità nel fine settimana.

Ad oggi Berlino grazie alla sua metro e anche grazie ad un’ottima rete di tram e autobus è una delle città più sicure della Germania. La maggioranza dei giovani e meno giovani ora sceglie di avvalersi della metro di notte piuttosto che usare automobili.

Metropolitana Berlino aperta di notte

Vantaggi

  • Riduzione di rischi: la stanchezza al volante è uno dei nemici del conducente e benché lo svago e il divertimento sia necessario per avere una vita sociale produttiva, tirar tardi la notte può comportare rischi notevoli per chi guida, soprattutto se ci si è concesso qualche bicchiere di birra, vino o altri tipi di alcool.
  • Condivisione sociale: nell’era del social cosa c’è di meglio se non poter condividere e socializzare realmente dal vivo? Viaggiare nella metropolitana di Berlino insieme ad altri con l’obiettivo di divertirsi può diventare anche un’ occasione per fare nuove conoscenze, passare più tempo a rafforzare amicizie già esistente e condividere la propria vita con altri. Ovviamente sarebbe tutto ancora più bello se si evitano azioni che rivelano mancanza di rispetto per gli altri come molestare altri, gridare. Purtroppo questo è un discorso a parte che meriterebbe un approfondimento a se.
  • Tempi di attesa: quando si usano tante macchine è facile rimanere imbottigliati per ore in un traffico pazzesco. Nella metro di Berlino il tempo di attesa medio il venerdì e sabato notte è al massimo di 15 minuti. Non male no? Perché perdere ore nel traffico cittadino?
  • Meno traffico e meno inquinamento: la metro contribuisce a diminuire il traffico e di conseguenza l’immissione gas inquinanti nell’aria. Soluzione ecologica per divertirsi.

Svantaggi? Costo del biglietto

Il costo del biglietto sembra che sia piuttosto caro considerando il costo della vita di chi vive a Berlino. Sembra uno svantaggio ma considerando che la metropolitana è così efficiente, ha permesso a molti di rinunciare a spostarsi in automobile. Quindi il costo è ammortizzato dal risparmio su carburante e consumo della macchina (freni, olio, motore etc).

E poi vogliamo mettere non pagare bollo, assicurazione, manutenzione, lavaggio macchina, meccanico? Chi ha deciso di fare proprio a meno di un auto e usare la metro a Berlino in realtà ci guadagna.

Ora se tu decidi di visitare Berlino o di viverci userai la metro o altri mezzi? Scrivi il tuo parere nei commenti.