Home » Casa » Montascale e casa accessibile per anziani: come orientarsi nella scelta

Montascale e casa accessibile per anziani: come orientarsi nella scelta

Con l’invecchiamento di un numero sempre maggiore di persone, aumenta la necessità di alloggi accessibili che tengano conto delle necessità di tutte quelle persone che a causa degli acciacchi dell’età hanno esigenze di mobilità particolari e faticano ad esempio a fare le scale. E di conseguenza cresce anche l’esigenza di accogliere gli anziani nel modo più accogliente possibile. I montascale sono un’aggiunta ideale a qualsiasi casa. Questi dispositivi rendono molto più facile per gli anziani salire e scendere le scale, rendendole meno un peso e più un privilegio. Tuttavia, ci sono molte cose da considerare quando si decide di acquistare un montascale o una casa accessibile per anziani. Entrambi hanno pro e contro che è bene comprendere prima di fare la scelta giusta. Se vi state chiedendo come funzionano i diversi tipi di montascale, continuate a leggere per avere tutti i dettagli necessari a prendere una decisione informata sulle vostre esigenze di accessibilità domestica.

Cos’è un montascale?

Cos’è un montascale? Un montascale è un dispositivo meccanico che viene utilizzato per permettere agli anziani di muoversi in autonomia all’interno della propria abitazione, superando eventuali barriere architettoniche come scale di una o più rampe. I montascale sono normalmente installati nelle abitazioni private, ma possono anche essere presenti in alcuni edifici pubblici come uffici e negozi, e sono di diverso tipo, dai montascale a poltroncina ai montascale a pedana.

Cos’è una casa accessibile per gli anziani?

La casa accessibile per gli anziani è un ambiente domestico che è stato adattato in modo tale da essere facilmente utilizzabile da persone anziane e/o disabili. Questi ambienti di solito hanno caratteristiche come porte più larghe, corridoi spaziosi e una disposizione degli arredi che permetta di muoversi agevolmente. Inoltre, la casa accessibile per gli anziani può avere diverse dotazioni come montascale, rampe e docce a filo pavimento.

Come funzionano i montascale?

I montascale per disabili e gli anziani sono strumenti molto utili per consentire loro di superare le barriere architettoniche. Questi apparecchi sollevano il paziente sulla sedia a rotelle o su una poltrona fino al piano desiderato, permettendogli così di superare le scale senza alcuna difficoltà. I montascale possono essere installati sia all’interno che all’esterno della casa (a seconda dei modelli e delle certificazioni di cui sono dotati) e tipicamente sono alimentati a corrente elettrica.

Perché avere una casa accessibile per gli anziani?

Perché avere una casa accessibile per gli anziani? Avere una casa accessibile per gli anziani è importante per diversi motivi. In primo luogo, consente agli anziani di vivere in modo indipendente e di mantenere la propria autonomia. In secondo luogo, garantisce loro un ambiente sicuro e confortevole in cui vivere. Infine, rende la casa più accogliente e accomodante per tutti coloro che vi si recano, anche se non sono disabili. La casa accessibile per anziani è naturalmente un concetto più ampio rispetto alla semplice installazione di un montascale in una casa esistente. Se si è in procinto di acquistare una casa, piuttosto che acquistarne una non accessibile e dover poi correre a installare i diversi ausili necessari, fra cui il montascale, si potrebbe appunto pensare di progettare direttamente una casa accessibile, che ha il vantaggio di essere pensata fin dall’inizio nel modo corretto e con tutti gli ausili del caso.

Quale tipo di montascale si dovrebbe avere?

Quale tipo di montascale si dovrebbe avere? I montascale possono essere di diverse tipologie. In base alle esigenze, si può optare per un modello fisso o per uno portatile. I montascale fissi sono ideali per chi ha bisogno di utilizzarli in maniera continuativa e hanno la necessità di installarli in un luogo specifico della casa. I modelli portatili, invece, sono più adatti a chi ha bisogno di utilizzare il montascale solo occasionalmente o in luoghi diversi e sono limitati nell’uso a casi particolari, stando attenti a rispettare tutti i limiti d’uso indicati dal produttore per ogni modello.

Per quanto riguarda i montascale fissi, che sono il tipico montascale che normalmente si installa, i modelli e le tipologie sono talmente vari (a poltroncina, a pedana, rettilineo, curvilineo, da interno, da esterno ecc.) che tutto ciò che possiamo consigliare è di rivolgersi a una buona azienda del settore e illustrare il proprio caso specifico per avere tutte le indicazioni del caso.

Per un’indicazione sui prezzi, segnaliamo questa ottima risorsa che include anche un pratico calcolatore online: montascale, costi e prezzi

Per quanto riguarda le detrazioni fiscali è possibile fare riferimento alle numerose risorse presenti in rete come ad esempio: https://www.lavoroediritti.com/leggi-e-prassi/agevolazioni-fiscali-disabili