Home » Digital » Pc da gaming vs console: quale scegliere

Pc da gaming vs console: quale scegliere

Il mondo dei videogiochi è davvero molto amato ma se c’è una guerra che da decenni esiste in questo settore è proprio quella tra: pc da gaming vs console.

Da decenni esiste questa grande sfida silenziosa, ma forse nemmeno così tanto silenziosa, tra il pc da gaming e le diverse console. Una competizione che porta entrambi i due mondi a migliorarsi sempre di più ed a sfidarsi a suon di progressi e nuove funzionalità.

È davvero difficile dire qualche sia la tipologia migliore tra le due, ma noi cercheremo di scavare fino in fondo per poter capire quale potrebbe essere la migliore scelta per te che sei un vero appassionato di videogames.

Sono davvero tanti i siti internet in cui puoi trovare console e pc da gaming divisi per fasce di prezzo,ma pochi quelli in cui puoi davvero riflettere su pro e contro.

Ma bando alle ciance e cominciamo davvero ad entrare nel vivo di questi due mondi.

Pc da gaming vs console: tutta la verità

Le cose da dire in merito sono davvero a milioni e se sei nel mondo del gaming già da un po’ sicuramente te ne sarai già reso conto.

Inutile dire che quello che puoi trovare in commercio è davvero moltissimo.

Console sempre più funzionali e tecnologiche, configurazione per pc da gaming sempre più spettacolari. Insomma, capire quale sia la scelta migliore diventa sempre più difficile, ma forse è proprio questo il bello.

Cerchiamo di esaminare i punti più salienti in maniera approfondita ed in modo totalmente imparziale così da arrivare, forse, ad una risposta concreta.

Pc da gaming vs console: il costo

Partiamo dalla prima cosa che va subito all’occhio, ovvero il prezzo.

Qui c’è poco da dire:

  • una console ha un costo fisso che per quanto sia anche altissimo poi con il tempo tende un po’ a diminuire od ad andare in grandiose offerte;
  • il pc da gaming, invece, ha un costo che, a dire il vero, può variare di molto in base a quello che desideri. Ci sono configurazioni molto economiche, ma anche configurazioni gaming piuttosto costose.

Se dovessimo guardare il fattore prezzo ecco che probabilmente la console vincerebbe di gran lunga ma non possiamo fermarci solo a questo punto.

Pc da gaming vs console: la personalizzazione

Eccoci ora ad un punto fondamentale che dovrebbe farti riflettere moltissimo.

La console difficilmente può essere modificata o resa più performante. Se desideri funzioni più avanzate devi aspettare la versione successiva.

Il pc da gaming, invece, può essere personalizzato e reso sempre più avanzato a livello tecnologico in ogni momento che desideri.

Se ci sai fare, o se conosci qualcuno che se ne intende, ecco che cambiando dei piccoli componenti qua e là puoi avere sempre un pc da gaming aggiornato ed all’avanguardia.

Questo è un vantaggio sicuramente grande pensando a come il progresso viaggia ad una velocità elevata in questo settore.

Pc da gaming vs console: il costo dei giochi

Eccoci ora ad un altro punto dolente. O meglio, dolente più che altro per la console.

Il costo dei singoli giochi solitamente è molto più per le console rispetto al pc da gaming ed anche questo è un vantaggio non da poco che porta la lancetta ancora di più verso il pc da gaming.

Pc da gaming vs console: l’opzione gioca online

È arrivato il momento di dare un pò di forza anche alla console perchè bisogna ammettere che per quanto riguarda la modalità di gioco online è sicuramente migliore rispetto al pc da gaming.

Ci spieghiamo meglio però.

La console è sicuramente più diffusa rispetto al pc. Ecco, quindi, che per giocare online con i tuoi amici devi avere necessariamente la stesso tipologia di console.

Ed ecco che quindi la lancetta comincia ad andare verso alla console.

Anche se a dire il vero tutto dipende dalla situazione.

In conclusione non è così facile dire cosa sia migliore o peggiore.

Entrambe sono ormai di alta qualità e tutto dipende da ogni singolo caso.

Analizza parametro per parametro e poi fai la tua scelta consapevole.