Home » Digital » Pc industriali senza ventola: perché scegliere quelli italiani

Pc industriali senza ventola: perché scegliere quelli italiani

Cos’è un pc industriale fanless? Si tratta di macchine altamente performanti che possono sopportare carichi di lavoro intensi e funzionare senza alcuna interruzione all’interno delle industrie che operano in svariati settori.

I computer fanless, più nello specifico, presentano delle particolari caratteristiche tecniche che li rendono abbastanza versatili e pensati per durare nel tempo, a beneficio del processo produttivo, che potrà svolgersi in maniera fluida e senza intoppi.

Vendita di pc fanless industriali: aspetti generali

Negli ultimi anni sono disponibili sul mercato i fanless computer che vengono impiegati con successo all’interno delle industrie. Si tratta di pc senza ventole, che diversamente da quelli tradizionali non si surriscaldano, così da ridurre in modo significativo i consumi energetici.

Oltre ad essere altamente efficienti, queste macchine sono progettate per assicurare massima affidabilità in qualsiasi contesto e condizione. Possono essere installate, ad esempio, in luoghi soggetti a sbalzi climatici o eccessivamente polverosi. Presentano infatti una robusta struttura che riesce a sopportare anche l’umidità e le continue sollecitazioni.

I moderni pc senza ventola comprendono i modelli 1U e 2U, equipaggiati con scocche in alluminio dotate di alette, in modo da consentire la dispersione delle temperature elevate. Le fessure sono in ogni caso ridotte al minimo e tale accorgimento costruttivo abbatte il rischio di infiltrazioni di liquidi e polveri. Un pc industriale fanless (per esempio questi https://www.kimera-computers.com/categoria/pc-fanless/) di nuova generazione offre prestazione elevate e infatti può restare in attività in maniera costante, aspetto che evita di interrompere i processi produttivi.

La vendita di pc fanless industriali: altre cose da sapare

L’assortimento dei computer fanless è oggi molto vasto e in grado di soddisfare al meglio esigenze produttive assai diversificate. Bisogna anche precisare che i pc senza ventole, diversamente da quello che si potrebbe pensare, garantiscono anche un buon comfort acustico.

I fanless computer non sono tutti uguali. Sul mercato si trovano macchine con caratteristiche differenti che potrebbero anche deludere le aspettative del clinete finale. Buona parte dei pc senza ventola sono inoltre di provenienza asiatica e prevedono tempi di realizzazione e spedizione abbastanza lunghi.

Acquistare un pc industriale fanless da un sito asiatico vuol dire anche dover rinunciare all’assistenza professionale in fase pre e post vendita, affrontare molto spesso lunghe procedure per il reso e non riuscire a reperire pezzi di ricambio compatibili. Per questa ragione è sempre meglio concentrare la scelta sulla vendita di pc fanless industriali realizzati in Italia, che vengono accompagnati dalla garanzia di 3 anni.

Questi computer fanless si possono anche personalizzare in base alle specifiche necessità. Su richieste si possono infatti modificare non soltanto le componenti interne, ma anche la scocca e le parti meccaniche. Basta contattare l’assistenza per ottenere tutto il supporto necessario e un preventivo di spesa personalizzato. Anche i tempi di realizzazione sono piuttosto brevi.

Pc senza ventole: considerazioni finali

I fanless computer prodotti interamente in Italia e garantiti 3 anni sono solidi, affidabili, silenziosi, offrono elevate performance ma non solo. Queste macchine riscuotono un crescente successo perché sfruttano un sistema di raffreddamento passivo che abbatte i consumi energetici, con evidenti vantaggi per ogni settore industriale. Dal punto di vista estetico si tratta di computer con un design compatto che non ingombra gli ambienti.

Oltre ad essere provvisto di certificazione CE, un pc senza ventola migliora quindi la produzione e offre inoltre bassa manutenzione. Non sarà quindi necessario richiedere costosi e continui interventi di ripristino che arrestano le lavorazioni, con tutti i conseguenti disagi economici e di perdita di fatturato. Un altro buon motivo che spinge sempre più persone a scegliere queste macchine, compatibili con qualsiasi modello di armadio rack, è sicuramente il buon rapporto qualità prezzo.