Home » Digital » Siti web, i 5 errori da evitare

Siti web, i 5 errori da evitare

Cercare di progettare un sito che possa essere davvero di successo, efficace ed efficiente, talvolta non è facile. In genere, chi vuole davvero avere successo deve rivolgersi a un’azienda specializzata in realizzazione siti web che sarà in grado di costruire un portale davvero utile per gli utenti del target di riferimento. Molte persone, non si rendono conto di quanta può essere anche la concorrenza sul web. Dunque se non si è in grado di governare l’uragano di novità in ambito digitale che escono il giorno in giorno, si rischia che la navigazione sul portale diventi poco piacevole. Senza il giusto supporto il sito finirà per essere inghiottito dal marasma e dalla confusione del web. Affinché un portale sia vincente, bisogna puntare molto sui contenuti e sulla sua struttura. Vediamo quali sono i 5 errori da evitare nella realizzazione di un sito web da un punto di vista strutturale, grafico e tecnico.

1 – Scegliere male colori e font

Scegliere i colori e il font in maniera superficiale e non approfondita potrebbe essere un boomerang per il vostro portale. Infatti, il sito deve rispondere a uno specifico piano di comunicazione fin dai primi passi. Bisogna fare in modo che il vostro marchio sia ben riconoscibile. Dovreste utilizzare di base i colori del brand istituzionale o del vostro marchio. Solo in questo modo l’utente fin dai primi click troverà le giuste risposte sul portale. In più, è bene strutturare la grafica in modo che sia ben visibile ogni titolo e ogni font. Gli stili di testo e i colori non devono essere troppo pesanti altrimenti finiranno per appesantire la navigazione dei vostri utenti.

2 – Non fare attenzione alla SEO

Un altro passo falso che si potrebbe commettere nella realizzazione di un sito web, è non fare particolare attenzione ai principi della Search Engine Optimization. Secondo gli esperti, il SEO è un insieme di procedure che aiuta un sito a essere più visibile sui motori di ricerca. Senza queste pratiche, il portale rischia di finire nelle pagine secondarie delle ricerche e questo quindi lo renderà meno raggiungibile dal traffico di utenti desiderati. Il consiglio, dunque, è di rivolgersi a un consulente SEO che saprà organizzare sia i contenuti che la struttura stessa del sito, secondo i parametri costruiti sulle vostre esigenze.

3 – Sottovalutare la user experience

Nella realizzazione di un sito web è anche da valutare con attenzione la user experience. Parliamo di tutte quelle caratteristiche che rendono l’esperienza dell’utente sul vostro portare piacevole. Quindi, un sito deve essere mobile friendly e pratico da utilizzare, nonché semplice e intuitivo, per avere successo.

4 – Abusare della tecnologia

Un errore abbastanza comune su molti siti web è il fatto che vi sono troppi elementi grafici, effetti e un uso sprecato della tecnologia. Inserendo troppe animazioni, video in background e immagini, si finisce per distogliere l’attenzione dei naviganti dai vostri contenuti che in realtà, devono essere l’elemento chiave del portale. Per tali motivi, è bene non abusare di tutti questi effetti che potrebbero anche rallentare il sito e rendere più facile la presenza di errori.

5 – Sottovalutare l’importanza della manutenzione

Un altro errore banale in cui incappa quando si apre un sito internet senza l’aiuto degli esperti, è non pensare alla manutenzione. Un portale infatti, va sempre seguito passo dopo passo, in modo tale da tenere i contenuti sotto controllo e anche eventuali errori. È importantissimo: un sito ricco di pagine con errori potrebbe scendere in visualizzazioni sui motori di ricerca. In più, è bene avere anche un supporto per gli utenti. Sul portale devono esserci dei percorsi che l’utente può fare anche qualora non riesca a svolgere alcuni passaggi sul sito. Parliamo ad esempio, di una sitemap, di una live chat o di un supporto mail per chi ha difficoltà a trovare la strada per quello che sta cercando!