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Strategie di affilare marketing: come acquisire nuovi clienti.

Desideri vendere i tuoi prodotti online ma non sai come acquistarli? Per farlo puoi optare per le strategie di affiliate marketing. Ma cos’è questa tipologia di marketing? Approfondiamo l’argomento.

Affiliate Marketing: che cos’è?

Per affiliate marketing si intende quell’accordo commerciale che viene fatto tra l’inserzionista, come ad esempio un’azienda, e l’affiliato, ovvero, il proprietario di un sito web che ha un seguito discreto e che i contenuti che sono pubblicati sul sito sono proprio rivolti al pubblico che l’azienda intende raggiungere. 

Se un utente acquista un bene oppure un servizio, tramite questo sito web, l’azienda paga una percentuale all’inserzionista. 

A cosa serve l’affiliate marketing?

Questa tecnica serve per:

  • aumentare le vendite e il traffico del sito web;
  • migliorare la visibilità e raggiungere un nuovo pubblico;
  • creare nuove collaborazioni tra aziende.

Strutturare una strategia di successo

Il primo fatto che deve essere preso in considerazione quando si decide di fare una campagna di affiliate marketing è quello di dotarsi un metodo che serve per tracciare le vendite. Importante risulta essere anche la misurazione delle statiche e dei fati che sono forniti dall’affiliato. Ogni affiliato, infatti, deve tracciare i comportamenti degli utenti, dal momento in cui visualizzano il banner dell’azienda fino a quando completano il processo d’acquisto.

Ti stai chiedendo su quali network di affiliazione iniziare a lavorare? Vi sono diverse piattaforme di affiliate marketing che dispongono di sistemi di tracciamento avanzati e che consentono di individuare tutto il percorso di acquisizione.

Quando si attiva la campagna bisogna tracciare le acquisizioni con una determinata frequenza e quindi non solo al termine della stessa. Bisogna verificare i dati che sono forniti dall’affiliato e confrontarli con i sistemi di tracking propri.

Infine, risulta importante anche determinare il costo per lead. Non si tratta di comprendere la spesa di vendita, ma anche il costo della vendita del prodotto, la sottoscrizione ad un abbonamento oppure ad un servizio, il download di un’applicazione.

Tecniche per acquisire nuovi clienti

Vediamo quali sono le principali tecniche che permettono di acquisire clienti.

  • Creazione di un sito web oppure di una landing page – sia il sito web che la pagina devono essere costruiti rispettando determinate parametri. La user experience è fondamentale. In ogni pagina, inoltre, vi devono essere pagine di prodotti e di servizi, ma anche call to action.
  • Strategia di Content Marketing – studiando in anticipo i contenuti da pubblicare si riesce a gestire la comunicazione con gli utenti e quindi garantire lead.
  • Scelta dei canali giusti – dopo aver compreso chi è l’utente tipo bisogna comprendere dove intercettarlo, come ad esempio su tuo sito web oppure blog, sui social network.
  • Pubblicità mirata a pagamento – è necessario pianificare campagne pubblicitarie dopo aver identificato l’età, gli interessi, il luogo in cui vivono.
  • Costruzione di funnel – fondamentale è costruire il percorso di acquisizione, solo in questo modo, infatti, i lead si trasforma in veri e propri clienti.
  • Assistenza clienti efficiente – Sia nel processo di acquisto che nel post vendita, le persone necessitano di rivolgersi a qualcuno nel caso in cui abbiano dubbi. In tal caso è fondamentale l’assistenza clienti per rassicurare il cliente.