Home » Auto » Vacanze in Italia, 7 esperienze estreme da provare almeno una volta

Vacanze in Italia, 7 esperienze estreme da provare almeno una volta

Ci sono delle esperienze adrenaliniche che puoi effettuare rimanendo all’interno dei confini italiani. Vuoi sfidare l’altezza? Un lancio dal paracadute potrebbe fare al caso tuo. Preferisci la velocità? Metterti alla guida di una Porsche che corre come una scheggia potrebbe stuzzicare la tua fantasia ed avverare un sogno nel cassetto (senza dilapidare il patrimonio). In questo articolo abbiamo raccolto delle vere e proprie avventure mozzafiato che ti permetteranno di emozionarti e soprattutto dare sfogo alla tua voglia di libertà. Pronto? Iniziamo.

Snorkeling nel golfo di Trieste

Se ami particolarmente le bellezze dei fondali marini allora puoi effettuare snorkeling nello splendido Golfo di Trieste. Potrai nuotare in superficie costeggiando un sentiero subacqueo poco profondo attraverso degli scogli per ammirare un ambiente marino capace di offrire tantissimi spunti e soprattutto tanta bellezza. Lo snorkeling può essere effettuato il sabato dalle ore 10 oppure la domenica dalle ore 9,00 partendo dal piccolo porto di Grignano. In alternativa puoi anche effettuare lo snorkeling in notturna su una apposita imbarcazione partendo dallo stesso porticciolo nelle ore della tarda serata.

Guidare una Porsche all’interno di un circuito

Se invece ti piace ed apprezzi particolarmente la velocità in termini assoluti allora devi assolutamente metterti alla guida di una Porsche su una pista. Potrai godere dell’indiscusso fascino di un marchio prestigioso del settore come quello Porsche e soprattutto potrai mettere alla prova le tue capacità di guidatore, il tutto in totale sicurezza all’interno di un circuito appositamente creato per le corse.

Paracadutismo tra le montagne della Sicilia

Un’altra esperienza che potrebbe fare al tuo caso è quella di gettarsi con il parapendio da alcune delle più suggestive montagne della Sicilia per godere di spettacoli paesaggistici davvero unici nel proprio genere. Il parapendio, infatti, è uno sport permette di godere delle bellezze del creato dall’alto e che può essere praticato in totale sicurezza se disponi di attrezzature professionali e omologate. Questa esperienza la potrai vivere, ad esempio, in provincia di Trapani da San Vito Lo Capo e da Castellammare del Golfo, magari in provincia di Palermo sulla Piana degli Albanesi oppure a Gioiosa Marea in provincia di Messina. Qualunque meta sceglierai, il risultato sarà sempre all’altezza delle aspettative.

Volare come un angelo in Basilicata

In Basilicata vi è la possibilità di fare un’esperienza assolutamente unica nel proprio genere, ossia quella di volare stando agganciati ad un cavo d’acciaio. Con una imbracatura di massima sicurezza potrai effettuare il cosiddetto Volo dell’Angelo oscillando ad un altezza che va da un minimo di 1415 m sul livello del mare fino ad un massimo 1452. Questa incredibile avventura la potrei vivere nelle Dolomiti Lucane partendo da Pietrapertosa oppure da Castelmezzano. La si può effettuare dal primo maggio fino all’11 novembre di ogni anno godendo della massima espressione di adrenalina permessa sul territorio nostrano.

In volo su Roma

Vuoi pilotare per la prima volta un aeroplano di piccole dimensioni e al tempo stesso godere dall’alto delle incredibili bellezze della città di Roma, allora puoi prendere in considerazione l’idea di volare sulla città eterna. Un’esperienza della durata di circa 60 minuti nella quale sarai supportato da un istruttore e che potrai realizzare in qualsiasi periodo dell’anno partendo dall’aeroporto dell’Urbe.

Le bellezze dell’Etna in buggy

Sempre in Sicilia, altrettanto suggestiva è la gita alla guida delle mitiche buggy alla scoperta delle bellezze dell’Etna. Le buggy sono delle particolari auto molto in voga nel corso degli anni Sessanta e Settanta che probabilmente avrai notato in alcuni film dell’epoca. Partendo dalla città di Catania potrai apprezzare tutte le bellezze dell’Etna e soprattutto della Valle del Bove arrivando sulla cima del Monte Zoccolaro.

Rafting sotto la Cascata delle Marmore

Sotto la Cascata delle Marmore in Umbria, la più alta e suggestiva di tutta Europa, e godendo delle rapide del fiume Nera potrai divertirti facendo rafting insieme ai tuoi amici. Questa attività può essere praticata in qualsiasi momento dell’anno utilizzando le apposite attrezzature che ti permetteranno di effettuare il tutto in sicurezza.